Cimitero delle Fontanelle e Rione Sanità
Il Rione Sanità è uno dei più antichi quartieri di Napoli. Originariamente sorto all’esterno delle mura cittadine, è stato, sin dall’epoca greco-romana, luogo prediletto per le sepolture. Ancora oggi è possibile visitare gli antichi ipogei greci e le celebri catacombe paleocristiane, come quelle di San Gaudioso.
Per queste sue caratteristiche, è ancora forte e tangibile il secolare rapporto tra uomo e morte, testimoniato da luoghi di suggestione unica come il Cimitero delle Fontanelle.
Il Cimitero delle Fontanelle è proprio nel cuore del Rione Sanità. Proprio in questo luogo, ancora oggi esiste uno dei più antichi cimiteri della città di Napoli. Luogo unico ed irripetibile che rivela il singolare, stravagante e strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte. Luogo dove, sacro e profano, magia e religione si mescolano per dare vita ad un culto popolare unico nel suo genere: quello delle anime Pezzentelle.
Conosciuto come Cimitero delle Fontanelle, o per meglio dire o’ Campusanto d’è Funtanelle, nome che deriva con molta probabilità, dalla presenza di antiche fo
Passeggiando per il Rione Sanità non si può fare a meno di essere travolti dai suoi suoni e dalle voci del mercato, dai profumi delle antiche pasticcerie come Poppella e dalle sue bellezze artistiche ed architettoniche come il palazzo dello Spagnuolo, scelto anche dal regista Jhon Turturro per una scena del suo film “Passione”, nonché luogo deputato a museo dedicato al principe della risata, Totò.