la retta via di Napoli

Spaccanapoli

Spaccanapoli  è uno dei luoghi della città che potrà raccontarvi meglio l’essenza della napoletanità. Una visita guidata al decumano maggiore, non può mancare.

Conosciuto al mondo col nome di Spaccanapoli, strada che dai quartieri spagnoli fino a Forcella, taglia in linea retta la città di Napoli. Il taglio netto voluto fortemente dal Vicerè più famoso di Napoli Don Pedro de Toledo. Se salissimo al Vomero e ci affacciassimo dallo spiazzale di San Martino,  zona più alta di Napoli, capiremo meglio il perché. In questa Strada non incontreremo solo chiese e palazzi antichi, ma tante storie, come quella del medico santo della città di Napoli San Giuseppe Moscati, che viveva proprio in questa zona, e decise  di prendersi cura per tutta la sua vita dei poveri della città.

 

L’arteria che attraversa le piazze esoteriche  di Napoli, da piazza del Gesù, Piazza San Domenico, sino ad arrivare come dicevamo, a Forcella in piazza Calenda, di fronte il teatro Trianon dove è conservato ancora il famoso  “Cipp’ a Furcella” ossia il cippo a forcella, un gruppo di pietre, erroneamente chiamato cippo, che facevano parte della cinta muraria di epoca greca di Neapolis.

La strada che spacca il cuore, talmente che è bella.

Quindi, non resta che contattarci… vi aspettiamo!

.

Info  081 5499953 – 335 7851710

.

e- mail info.visitenapoli@gmail.com 

.

LE NOSTRE PROPOSTE DI VISITA

.

spaccanapoli-napoli-antica
spaccanapoli-napoli-antica-01
napoli-antica-spaccanapoli

Contatti

Via Port’Alba, 30
80134 Napoli
TEL: 081 5499953 – 340.4230980
mail: visitenapoli@gmail.com

Mappa

© Copyright 2016 | Naples and Italy